Al passo con l'innovazione
Il laboratorio della Govoni Handling Systems ha intrapreso una ricerca in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, giungendo alla realizzazione di una tecnologia di trasporto trucioli particolarmente semplice e versatile, che è stata coperta da brevetto internazionale.
Il trasporto a vite e il nostro brevetto
L’azienda è così giunta ad un nuovo prodotto particolarmente competitivo e flessibile che si è rapidamente diffuso nei settori industriali dove operano macchine utensili di tipo tradizionale, ma soprattutto di tipo automatico e più innovativo che lavorano ad alta velocità e con vari utensili per lavorazioni multiple.
Il trasporto a vite è un sistema di trasporto universale che può movimentare il truciolo in orizzontale, in verticale e in aereo ed è brevettato in tutto il mondo.
La morfologia del truciolo e le tipologie
Il principale concetto innovativo del sistema a vite Govoni è fondato sul trasporto del truciolo metallico mediante l’azione rotatoria di una vite che opera per tutta la sua lunghezza lungo un collettore dalla geometria opportunamente configurata.
Le caratteristiche operative dell’impianto vengono espletate su qualsiasi morfologia di truciolo:
- polverulento
- corto
- a scaglie
- elicoidale medio-lungo
- lungo fluente e aggrovigliato
Come funziona il trasporto meccanico
Il trasporto meccanico è ottenuto mediante la semplice rotazione della vite e non necessita di ulteriori organi di movimento invece presenti nei tradizionali sistemi di trasporto, ciò consente di evitare componenti da manutenere e ricambi da sostituire, se non per la motorizzazione.
Ciò determina condizioni di flessibilità e semplicità sia operative che strutturali: la tecnologia a vite consente infatti la realizzazione di collettori che possono svilupparsi in fosse predisposte, ma anche in verticale e in aereo evitando di rompere il pavimento e riducendo gli spazi occupati.
Grazie alla semplice e costante rotazione della vite e alla particolare conformazione dei collettori, il truciolo subisce nel mero trasporto significativi effetti di frantumazione e compattazione, in relazione alla sua morfologia ed alla natura del metallo lavorato.
In questo modo si aumenta la quantità di truciolo nei contenitori centralizzati e si utilizzano collettori di trasporto con sezione trasversale estremamente ridotta. In alcuni casi la vite consente perfino di evitare l’azione del trituratore e quindi tutta la manutenzione e la ricambistica che necessita questo apparecchio.